Scopri la differenza tra corsi ed eventi

CORSI ED ESPERIENZE

La differenza fondamentale tra un CORSO ed una ESPERIENZA è che il CORSO SI RIPETE PIÙ VOLTE durante il periodo d’apertura del centro mentre l’ESPERIENZA AVVIENE IN UNA DATA SPECIFICA.

CORSO =    Si intendono: tutti i corsi – i noleggi – le lezioni individuali od in gruppo – i tour od escursioni MA TUTTO QUELLO CHE SI RIPETE NEL PERIODO D’APERTURA DEL CENTRO
Esempio: tutti i ven. e sabato – tutti i mart. e ven. – nei week end – tutti i giorni dalle 10 alle 18 – solo sab. e domenica – tutte le mattine dalle 8 alle 10, ecc.

EVENTO = E’ UN AVVENIMENTO IN UNA DATA SPECIFICA (od anche in più giorni ma specifici). Manifestazioni di 1 o più giorni specificati, gratis od a pagamento, quali gare – feste – serate a tema – cene sociali – aperitivi – gite sociali – tour MA TUTTO IN UNA DATA SPECIFICA.
Esempio: il 4 di agosto – dal 12 al 15 luglio – il 20 e 21 giugno.

NB: Quando inserisci un’ESPERIENZA, nota che compare anche il campo INDIRIZZO, perché la tua esperienza può essere fatta anche lontano dalla tua scuola (c/o Fiere, spazi comunali, altri centri, ecc.) quindi ricordati di inserire l’indirizzo esatto dove farti trovare per non far girare a vuoto chi si è prenotato.

Il Target: Quando si inserisce un CORSO occorre tenere presente quello che può interessare a colui che vuole acquistarlo.

Il target più ampio per chi ha un watersport center è la stragrande quantità di persone che si affaccia per la prima volta alla possibilità di fare un corso acquatico. Molto spesso i più interessati sono i teenagers ed i loro genitori che vogliono far provare ai figli l’esperienza.

È ovvio che per un genitore o comunque un utente che si affaccia ad una disciplina in un ambiente diverso dal nostro come in effetti è il Mare, il lago od i fiumi, la prima cosa cercata è LA SICUREZZA.

Ecco perché spesso sui siti dove si propongono corsi di vario genere, si trovano indicazioni relative alla preparazione specifica degli istruttori. Indicare che un insegnante è anche volontario della Croce Rossa, od infermiere o medico fa la differenza. In effetti se un genitore deve mandare un figlio a fare un corso in acqua, sapere che nel centro c’è una persona che ha certe conoscenze lo fa sentire più tranquillo.

Per questo è meglio specificare se qualcuno nel vostro centro ha abilitazioni particolari e nelle spiegazioni specifiche, sono assolutamente da evitare le sigle!
Infatti gli acronimi usati nel settore degli sport acquatici, poco dicono a chi è appena entrato in questo mondo, per cui è meglio NON USARE SIGLE o ABBREVIAZIONI!
Scrivere che si è istruttori ISA, FIN, FIV, in possesso di BLSD od altri certificati analoghi, a chi non è del settore (ed a volte neppure a quelli) non dice granchè.

Invece indicare che in un centro lavora un Istruttore che ha conseguito il Brevettato per insegnare il Surf presso la International Surfing Association (per fare un esempio), ha fatto vari corsi e diverse ore di tirocinio, che è bagnino di salvataggio ed è provvisto di Brevetto di Primo Soccorso e quindi è abilitato a salvare vite umane anche con il defibrillatore, fa davvero tutto un altro effetto!

Le Esigenze: Immaginati di essere tu che devi andare in un centro a fare un nuovo corso e magari per la prima volta. Non sai bene cosa dovrai fare e ti farai un sacco di domande.
Ecco perché è importante specificare cosa occorre portare e quali servizi sono disponibili presso il tuo centro. Quindi è importante specificare se:

  • Sono presenti istruttori certificati? Con esperienza?
  • Occorre portare qualcosa? T-Shirt, cappellino, scarpette, muta, slip o costume, ecc.
  • Il centro è in posizione strategica od è visibile da lontano?
  • Si arriva vicino al centro con la macchina?
  • C’è il parcheggio? È coperto o scoperto? È controllato?
  • C’è un’area per lasciare il cane?
  • C’è qualcosa da fare/visitare per chi non entra in acqua?
  • C’è vicino un luogo importante?
  • C’è un’area giochi per bimbi?
  • C’è un bar/macchinette distributrici cibo e bevande / un’area dove pranzare?
  • Ci sono docce e spogliatoi? Le docce sono calde?
  • C’è posto per il rimessaggio?
  • Fanno affitto di attrezzatura?
  • Il centro è sponsorizzato da un brand di settore?

Indicate il materiale che fornite e quello da portare eventualmente da casa (creme solari, berrettino, maglietta ecc.) proprio come se aveste davanti a voi la persona che vi è venuta a chiedere informazioni per quel determinato corso.

NB: Servono certificati medici particolari per l’attività che proponete? Indicatelo.

Come aumentare i profitti del tuo centro:

 ALCUNI CONSIGLI PER FAR SI CHE LA VOSTRA SCUOLA SIA SEMPRE COMPETITIVA!

Chi arriva per la prima volta in un nuovo centro/zona è colpito dal primo impatto. Qui certamente la pulizia, l’ordine e la cortesia del personale sono essenziali.
Poi cerca di orientarsi per capire come funziona quel posto e così scritte e cartelli sono fondamentali per rendere più “amichevole” ed “agevole” possibile l’ambiente al nuovo arrivato.

Così è utile leggere qualche informazione in più sull’uso ed il vantaggio di una buona cartellonistica.

RICORDA CHE:

  • È meglio utilizzare immagini interessanti e molto colorate. Sono le migliori per attirare l’attenzione.
  • Un’immagine parla più di mille parole = + immagini – testo!
  • Stabilisci qual’è il tuo target di riferimento, così da indirizzare immagini e testi in modo specifico e vantaggioso.
  • È meglio usare immagini emozionanti che enfatizzano in particolare i tuoi sport, i tuoi prodotti e rapportati al tuo pubblico (immagini spettacolari di attività che richiedono vento, tramonti, scenari molto aperti, ecc.)
  • Usa pochi termini tecnici: i principianti e coloro che non praticano sport acquatici non possono capirti.

Buon lavoro dallo Staff di BlueDreaming.

PERCHÉ SCEGLIERE BLUEDREAMING

LEGGI LE TANTISSIME OPPORTUNITÀ’ CHE TI DA  BLUEDREAMING

1 – LA TUA PERSONALE PAGINA WEB

Ottieni subito la pagina online del tuo centro, comprensiva di descrizione, foto, contatti, corsi e mappa interattiva, permettendo così ai tuoi clienti di scoprire che sei presente nella zona che a loro interessa. SE CI SEI FATTI TROVARE!!!
Leggi di più: altri siti e portali percepiscono una percentuale sulle transizioni. Per questa ragione nascondono il telefono o l’email dei centri evitando così che possano essere contattati direttamente dei clienti. BlueDreaming non prende commissioni e quindi la tua pagina web sul nostro portale è a tutti gli effetti la tua vetrina in internet con tutti i tuoi dati e senza costi annuali di HOST (il server su cui è ospitato il tuo sito: in media 100/200 € all’anno).
Inoltre la tua pagina su BlueDreaming è già RESPONSIVE (OTTIMIZZATA PER SMARTPHONE e TABLET) e comprende un servizio di e-commerce che ti permette la vendita delle tue proposte.

Un Consiglio Di Blue Dreaming
COME CREARE UNA PAGINA WEB DI SUCCESSO

Immaginati di essere tu che devi andare in un centro per la prima volta, quindi non sai cosa troverai e ti farai un sacco di domande.
Ecco perché è importante specificare quali servizi sono disponibili presso il tuo centro. Questo permetterà a chiunque cerca online di scegliere te anziché un altro; e qui le comodità fanno la differenza!

  • Sono presenti istruttori certificati? Con esperienza?
  • Il centro è in posizione strategica od è visibile da lontano?
  • Si arriva vicino al centro con la macchina?
  • C’è il parcheggio? È coperto o scoperto? È controllato?
  • C’è un’area per lasciare il cane?
  • C’è qualcosa da fare/visitare per chi non entra in acqua?
  • C’è vicino un luogo importante?
  • C’è un’area giochi per bimbi?
  • C’è un bar/macchinette distributrici cibo e bevande / un’area dove pranzare?
  • Ci sono docce e spogliatoi? Le docce sono calde?
  • C’è posto per il rimessaggio?
  • Fanno affitto di attrezzatura?
  • Il centro è sponsorizzato da un brand di settore?

Quando inserisci il tuo centro sul nostro portale, ricordati di inserire i suoi punti di forza e se hai già la tua pagina su BlueDreaming puoi modificarla autonomamente. Se invece vuoi aggiungere o modificare immagini, per motivi di privacy, puoi inviarcele per email e faremo tutto noi gratuitamente.

2 – PERMETTI L’ACQUISTO DEI TUOI CORSI SENZA SPESE

BlueDreaming non prende commissioni così puoi sfruttare il nostro sistema di pagamento sicuro e guadagnare tramite l’acquisto dei tuoi eventi senza rimetterci nulla!

Leggi di più: Inserendo il tuo centro sul nostro portale, avrai a disposizione gratuitamente un vero e proprio GESTIONALE E-COMMERCE per l’acquisto dei tuoi corsi.
Inoltre, siccome BlueDreaming non prende nessuna commissione né da te né dal cliente, ti puoi permettere di fare un piccolo sconto online e questo farà immediatamente comparire un’accattivante FLASH ROSSO sulla tua proposta, rendendo più appetibile l’acquisto via web. Questo ti sarà utile perché ti eviterà tutti problemi di incasso ed amministrazione all’arrivo dei clienti. Infatti nel Voucher di prenotazione, che ti arriverà via email dopo ogni acquisto effettuato, saranno già presenti questi dati:

  • nome e cognome
  • email
  • telefono
  • codice fiscale
  • età
  • provincia
  • sesso

In questo modo, con il nome, il codice fiscale, età e sesso, potrai già iscrivere il cliente al tuo centro se hai una A.S.D. e così averlo coperto da assicurazione al suo arrivo; potrai capire dall’età e dal sesso come organizzare al meglio la lezione assieme ad altri e se ti occorre telefonargli per avvisarlo di qualcosa: sul voucher c’è anche il suo telefono ed email.

3 – INSERISCI FACILMENTE I TUOI CORSI ed EVENTI

Inserire tutte le tue proposte non è mai stato così facile!

Leggi di più: Per inserire CORSI ed ESPERIENZE esiste un semplicissimo format al quale tu e solo tu, con le tue user e password personali, potrai accedere.

L’intento del format è quello di agevolare (anche con consigli scritti sopra le caselle da riempire) la creazione di quella che è una vera e propria locandina, acquistabile o prenotabile immediatamente, da internet in tutto il mondo.

Fare locandine o comunque produrre qualcosa in internet è sempre un problema perché o serve la tipografia oppure il programmatore che, anche se a volte è un amico, è sempre difficile reperire. Con noi invece è tutto facile, autonomo ed immediato!

Inserisci i dati e la tua proposta un secondo dopo è presente sul portale BlueDreaming, “acquistabile” e per di più “condivisibile” tramite i social network. Se poi eventualmente vuoi anche il cartaceo, c’è anche il tasto per ”stampare” il tutto.

Ogni condivisione che farai o che farà chi riceve la locandina, riporterà l’utente sulla tua pagina dell’evento nel portale, quella che permette l’iscrizione.

            Aumenta la partecipazione ai tuoi eventi inserendoli nel calendario Blue Dreaming.
La differenza tra un corso ed un evento è la data in, quanto quest’ultimo avviene solo in una data specifica. Per questo quando pubblichi un tuo evento su BlueDreaming, il programma va automaticamente ad aggiornare un calendario che consente una sua facile individuazione.
Inoltre a pochi giorni dall’esperienza questa comparirà automaticamente nella home page di BlueDreaming.
Dai! Inserisci il tuo primo evento ma anche tutti gli altri se vuoi, tanto li organizza il calendario automatico.

4 – CONDIVISIONE ISTANTANEA DEI TUOI CORSI

Con un semplice click puoi inviare le tue proposte su FACEBOOK, WHATSAPP, TWITTER, EMAIL oppure STAMPARLE cliccando un apposito tasto.

Leggi di più: BlueDreaming ti permette di condividere sia la tua pagina web, che tutte le tue proposte, con i più comuni social network. Un semplice click e puoi inviare ai tuoi contatti la locandina del tuo corso. Quando apriranno il messaggio, il software li porterà direttamente alla tua pagina sul nostro portale dove potranno leggere le info e acquistare la tua proposta.

Niente più soldi spesi in locandine. A fianco dei link dei social indicati c’è anche il tasto per stampare la tua proposta su carta; cliccalo e potrai esporre le tue offerte presso il centro.

5 – UN POTENTE MOTORE DI RICERCA

Fatti trovare dagli utenti attraverso il nostro sistema di filtraggio per località, regione e discipline proposte.        

Leggi di più: BlueDreaming è stato ideato per permettere di trovare facilmente lo sport che interessa tramite molteplici parametri, infatti:

Tu devi solo inserire il tuo centro e tutte le tue proposte: il nostro portale farà tutto il resto!

6 – SCAMBIO DEI VOUCHER ACQUISTATI

Acquistare un corso online è comodo per chi lo compra e per il centro ma le statistiche ci dicono che spesso l’acquirente ha paura di essere tradito dal meteo e buttare i suoi soldi. Contemporaneamente anche il centro che si trova a dover fare una nota di accredito per un servizio non goduto, deve affrontare un iter complicatissimo, soprattutto se l’acquisto è stato fatto tramite un sito che prende una percentuale.

Leggi di più: Così, per incentivare gli acquisti online e contemporaneamente evitare problemi ai centri (che hanno tutt’altro da fare), BlueDreaming ha ideato una specifica opzione Voucher per cui a fronte del pagamento di un servizio non goduto causa condizioni meteo non favorevoli, il voucher rimane valido per un’altra data presso lo stesso centro. Inoltre, a discrezione del centro (e questo è specificato sul Voucher cliente) se l’utente non può più tornare presso la struttura (ad esempio perché era li solo per una vacanza), il responsabile del centro può rendere il voucher spendibile presso un altro punto BlueDreaming (firmandolo e comunicando la cosa a BlueDreaming).
Questo significa che un cliente che ha acquistato un corso in una località lontana dove non è riuscito a farlo causa meteo avverso, per mezzo dell’autorizzazione del centro che gli può validare il Voucher è in grado di spenderlo anche presso la tua struttura ed ovviamente BlueDreaming bonificherà a te l’intero importo.

(Al cliente invece arriva un Voucher con un numero che è quello che gli da diritto ad usufruire del servizio prenotato/acquistato, numero che voi dovrete comunicarci come UNICA prova dell’avvenuto servizio ed a cui seguirà il bonifico!)

7 – PUBBLICITÀ SELEZIONATA SU VARI CANALI SOCIAL

BlueDreaming viene costantemente proposto ad un target specifico di persone selezionate tra coloro che hanno mostrato sul web interesse per gli sport acquatici.

Leggi di più: Avere la tua pagina web non basta, perché occorre che qualcuno invogli i possibili clienti a trovarti.

Un errore comune è quello di condividere il tuo centro con Facebook od Instagram ai tuoi contatti ma così non farai altro che comunicare a chi già ti conosce che sei online e questo non aiuta più di tanto il tuo business.

È invece fondamentale aumentare la visibilità del tuo centro o della tua scuola in tutto mondo rivolgendoti ai milioni di persone (e sono davvero tali) che frugano il web in cerca di quello che offri tu.      Il target più ampio per chi ha un watersport center è ovviamente la stragrande quantità di persone che si affaccia per la prima volta alla possibilità di fare un corso acquatico, cioè i nuovi clienti.
Per questa ragione BlueDreaming sfrutta gli algoritmi dei canali social per identificare le persone che sono interessate a quello che proponi tu, ottimizzando la tua pubblicità per zona geografica, età, sesso ed interessi.

8 – LA VIDEOGALLERY

Aumenta l’interesse per il tuo centro

Leggi di più: Fai sognare chi ti cerca inserendo il tuo miglior video nella VIDEOGALLERY della nostra home page, dove lo slogan è:

Tutto questo, puoi viverlo anche tu!
Regalati un’esperienza da sogno con BlueDreaming!
Dreaming on the water

9 – BACHECA CERCO/OFFRO LAVORO

Mettiamo in contatto centri ed istruttori per creare insieme una nuova piattaforma d’incontro

Leggi di più: BlueDreaming offre uno spazio sul portale (Lavora con noi) in cui chiunque può alimentare una banca dati per proporre o trovare lavoro nel settore degli sport acquatici.

I centri che cercano l’istruttore perfetto e gli istruttori che cercano il loro luogo di lavoro ideale potranno quindi conoscersi qui, e creare una splendida sinergia.